Il governo rafforza ulteriormente la governance del Pnrr sul territorio. Oggi riunione di insediamento delle Cabine di coordinamento PNRR presso tutte le Prefetture

Si è tenuta oggi presso la Prefettura di Roma la riunione di insediamento contestuale delle oltre cento Cabine di coordinamento Pnrr (Piano nazionale di ripresa e resilienza, approvato nel 2021 dall’Italia per rilanciarne l’economia dopo la pandemia di COVID-19, al fine di permettere lo sviluppo verde e digitale del Paese) istituite, presso tutte le Prefetture, con il decreto-legge n. 19 del 2024. La riunione è stata coordinata dal Presidente del Consiglio dei Ministri, Giorgia Meloni in videocollegamento  alla presenza dei Ministri Raffaele Fitto e Matteo Piantedosi.

Con l’attivazione delle Cabine di coordinamento, vero e proprio strumento di supporto territoriale, l’esecutivo rafforza la governance del Pnrr rendendo sistematico e più capillare il raccordo con le amministrazioni centrali e i soggetti attuatori, valorizzando la prossimità territoriale e l’esperienza delle Prefetture, che assumono un rinnovato protagonismo nell’attuazione del Piano.

Ruolo delle Cabine di coordinamento sarà il supporto ai soggetti attuatori impegnati nell’attuazione del Piano, al fine di rilevare tempestivamente i segnali di criticità provenienti dal territorio, individuare in collaborazione con tutti i soggetti istituzionali coinvolti le opportune soluzioni e contribuire, attraverso Piani di azione dedicati, alla loro celere implementazione.

È un ulteriore, significativo, passo nel solco della cooperazione tra tutti i livelli istituzionali per l’attuazione del Piano, con un ruolo propulsivo dei Prefetti e il pieno coinvolgimento di tutta la società civile: un metodo che il Governo ha promosso fin dal suo insediamento, e che ha reso possibile collocare l’Italia al primo posto tra gli Stati europei per risultati conseguiti nella realizzazione del Pnrr.

 

(Associated Medias) – Tutti i diritti sono riservati