L’offerta obbligazionaria riservata al retail di Cassa Depositi e Prestiti si chiuderà anticipatamente mercoledì 15 novembre, alle ore 13, a causa della forte domanda. Con un rendimento del 5% per i primi tre anni, l’offerta ha attratto un numero record di sottoscrittori, superando l’ammontare massimo offerto, che era stato portato da 1,5 a 2 miliardi di euro
di Corinna Pindaro
L’offerta obbligazionaria di Cassa Depositi e Prestiti (Cdp), inizialmente destinata ai risparmiatori, si concluderà in anticipo mercoledì 15 novembre alle ore 13, a seguito di una domanda record. La decisione, come sottolineato da una dichiarazione della società, è stata presa in collaborazione con Intesa Sanpaolo e UniCredit, in veste di responsabili del collocamento e coordinatori dell’offerta.
L’offerta ha destato grande interesse tra i risparmiatori, portando a superare l’ammontare massimo offerto, che era stato precedentemente aumentato da 1,5 a 2 miliardi di euro.
L’offerta propone un rendimento fisso del 5% per i primi tre anni, seguito da un tasso variabile, equivalente all’Euribor a 3 mesi aumentato di almeno lo 0,90% annuo, per i successivi tre anni. Riservata alle persone fisiche residenti in Italia, le obbligazioni, in scadenza al 2029, possono essere sottoscritte fino alla chiusura presso una rete di 24 banche.
Queste obbligazioni beneficiano di un’aliquota fiscale agevolata del 12,5% e sono negoziate sul mercato regolamentato della Borsa Italiana. Le agenzie di rating Moody’s, S&P, Fitch e Scope hanno assegnato a Cdp dei rating a medio-lungo termine tra Baa3 e BBB+. Per S&P il rating delle obbligazioni è pari a BBB. Tutte le informazioni riguardanti l’offerta sono disponibili sulla pagina dedicata del sito di Cassa Depositi e Prestiti.
(Associated Medias)- Tutti i diritti sono riservati