Il presidente Usa ha avuto una conversazione telefonica con i rappresentati dei Paesi Nato per rassicurarli sul fatto che gli Stati Uniti continueranno a sostenere l’Ucraina finchè sarà necessario
di Carlo Longo
Dopo i dubbi seminati dal provvedimento anti shutdown, senza i 6 miliardi previsti per Kiev e il monito del Pentagono al Congresso sull’esaurimento a breve dei fondi per il Paese aggredito il presidente Usa Joe Biden alla luce dello scontro all’interno del partito repubblicano ha chiamato i leader dei Paesi Nato per rassicurarli sul fatto che gli aiuti a Kiev continueranno finchè sarà necessario.
In una nota di Palazzo Chigi si legge che la presidente del Consiglio ha avuto una conversazione telefonica, organizzata da parte statunitense, con i Capi di Stato e di Governo di Stati Uniti, Italia, Francia, Germania, Regno Unito, Canada, Giappone, Polonia e Romania, il Segretario Generale della Nato Stoltenberg, il Presidente del Consiglio Europeo Michel e la Presidente della Commissione Europea von der Leyen. “I Leader hanno confermato l’urgenza di uno stretto coordinamento in merito all’assistenza all’Ucraina in tutte le sue dimensioni in questa ulteriore fase del conflitto e hanno al tempo stesso reiterato la necessità di continuare a mantenere forte pressione sulla Russia tramite un impianto sanzionatorio che si sta rivelando molto efficace. Il presidente Meloni ha confermato il continuo e convinto supporto del Governo italiano alle Autorità ucraine in ogni ambito finché sarà necessario e con l’obiettivo di raggiungere una pace giusta, duratura e complessiva”, prosegue la nota.
Al di là delle rassicurazioni di Biden, comunque, il clima negli Usa non è dei migliori. Gli aiuti all’Ucraina – di cui Washington è il primo contributore mondiale – spaccano il partito repubblicano, arrivato ad una prima resa dei conti alla Camera tra la fronda trumpiana, contraria ai fondi per Kiev, e lo speaker Kevin McCarthy, con un’incertezza che ha contagiato anche Wall Street.
(Associated Medias)- Tutti i diritti sono riservati