Tina Turner è andata via in serenità, dopo una lunga malattia, nella sua residenza di Küsnacht, vicino a Zurigo, in Svizzera
di Ennio Bassi
La migliore non c’è più, Tina Turner ci ha lasciati. La leggendaria Regina del Rock’n Roll, è morta uccisa da un cancro all’età di 83 anni. Il suo portavoce ha confermato la triste notizia che era stata anticipata da Sky News.
Tina Turner è andata via in serenità, dopo una lunga malattia, nella sua residenza di Küsnacht, vicino a Zurigo, in Svizzera. Il mondo intero perde una vera e propria icona della musica e un modello da seguire.
La storia di Tina Turner è un’eccezionale saga che sembra scritta da uno sceneggiatore, un percorso di vita ricco di avvenimenti, drammi, tragedie, violenza, ascesa, caduta e rinascita. Ann Mae Bullock, originaria di Nutbush, Tennessee, diventata cittadina svizzera, nacque il 26 novembre 1939 e lascia un’eredità leggendaria dopo l’uscita di un biopic, due musical, un paio di autobiografie scioccanti e una serie di canzoni indimenticabili.
Tina è stata una delle performer più straordinarie che abbia mai calcato un palcoscenico. Mick Jagger, solo per citarne uno, che è stato un suo caro amico, ha sempre ammesso di essersi “ispirato” al suo stile sul palco, durante gli anni in cui i Rolling Stones erano ancora giovani e aprivano i concerti di Ike & Tina Turner.
Le loro performance insieme, a partire dall’indimenticabile esibizione al Live Aid, rimarranno per sempre nella storia. Tina era un’icona di bellezza senza tempo, un fascino irresistibile, e probabilmente possedeva le gambe più ammirate nella storia della musica, se non di più. La sua voce inconfondibile, graffiante e immersa nella tradizione della musica afroamericana, ma perfettamente adatta anche al pop di successo, insieme alla sua straordinaria capacità di affrontare una vita che sembrava contenere almeno tre esistenze, sono gli elementi che l’hanno resa una delle artiste più celebrate di tutti i tempi.
Qualche anno fa, suo figlio Craig, nato da una precedente relazione prima del tragico matrimonio con Ike Turner, si è suicidato a 59 anni. Questo evento rappresentò l’ultimo colpo in una vita piena di drammi: Ike Turner, il marito con cui aveva formato una band che avrebbe contribuito alla nascita del rock’n’roll e che l’avrebbe resa famosa, si rivelò essere un uomo violento, quasi un oppressore domestico. Nonostante i clamorosi successi come “Proud Mary”, “Nutbush City Limits” e “River Deep Mountain High”, la vita di Tina si trasformò in un vero e proprio incubo a causa di lui.
(Associated Medias) – Tutti i diritti sono riservati