Redazione
Dopo Giuliano Amato, Carlo Messina, Sabino Cassese, Marta Cartabia e Bernardo Giorgio Mattarella, la Scuola Politica “Vivere nella Comunità” ha ospitato una Lectio Magistralis del Presidente di Generali Assicurazioni, e dell’ Università Bocconi, Andrea Sironi. La Lectio dal titolo “Europa, le sfide della leadership” si è tenuta al Centro Studi Americani in occasione dell’inaugurazione del nuovo anno del prestigioso ciclo di studi voluto da Pellegrino Capaldo, Sabino Cassese, Marcello Presicci e Paolo Boccardelli.
Fra i presenti nella splendida cornice del Centro Studi Americani, i membri del board, i docenti e i 40 partecipanti al percorso di studio scelti su oltre 700 richieste giunte agli organizzatori nel corso degli ultimi mesi.
Il Presidente di Generali Assicurazioni, Andrea Sironi, durante il suo intervento oltre a sottolineare la centralità del gruppo Generali a livello europeo, ha ribadito quali siano le quattro sfide per una leadership europea affermando: “La prima sfida è chiaramente quella della crescita e cioè l’esigenza di riconvertire un modello che è stato fondato principalmente sulle esportazioni. La seconda è la sfida dell’inflazione, che resta importante e che la Banca Centrale Europea sta affrontando con determinazione. La terza è la sfida energetica. Per fortuna i segnali sono stati positivi negli ultimi mesi, anche se resta un differenziale importante rispetto agli Stati Uniti, e questo è rischioso perché può stimolare le imprese europee a trasferire la produzione. L’ultima è poi la sfida del debito che in qualche misura negli ultimi anni, a fronte delle emergenze che conosciamo, è stato lasciato andare senza vincoli e controlli”.
In apertura di evento Marcello Presicci, Segretario Generale e fondatore della Scuola Politica, ha ribadito come “Questi incontri siano estremamente preziosi per il rafforzamento delle competenze della futura classe dirigente. Ascoltare direttamente da una delle personalità più importanti del panorama accademico e manageriale italiano, pensieri e riflessioni sulla direzione da intraprendere per
far crescere il nostro Paese rappresenta un’occasione unica. Per questo ringraziamo molto il Presidente Sironi e il gruppo Generali per la vicinanza al nostro progetto formativo e per la condivisione degli obiettivi preposti”.
Come è noto la Scuola Politica “Vivere nella Comunità” è un’iniziativa gratuita per gli studenti grazie al sostegno economico delle imprese coinvolte. Il progetto intende supportare la preparazione e le competenze dei partecipanti, contribuendo alla formazione di nuovi leader e di una futura classe dirigente preparata che percepisca la responsabilità di essere “civil servant” al servizio della comunità. Nel corpo docenti e nel board sono presenti i rappresentanti delle più importanti aziende pubbliche e private italiane, tra cui Intesa Sanpaolo, Ferrovie dello Stato, Poste Italiane, ANSA, A2A, Cassa Depositi e Prestiti, IREN, Engineering, Generali Assicurazioni, Fondazione CRT, Istituto per il Credito Sportivo e Fondazione Compagnia San Paolo.
(Associated Medias) – Tutti i diritti sono riservato