L’Europa è il primo partner commerciale di Maputo, una rarità in un continente sempre presidiato dalla Cina . La recente visita del Presidente Mattarella una occasione positiva salutata con favore da tutta la comunità continentale
di GiulioTalarico
E’ stata inaugurata ieri la sede di EuroCam, l’Associazione degli Imprenditori Europei in Mozambico, situata nella capitale di Maputo. Il suo obiettivo principale è valorizzare e promuovere gli investimenti di società europee in questo strategico paese dell’Africa sud orientale, al momento stimati in circa 60 miliardi, e gli investimenti mozambicani in Europa e in altre parti del mondo.
L’Associazione consente alle aziende e alle camere di commercio consociate di costruire e consolidare relazioni con le principali istituzioni politiche e imprenditoriali del Mozambico e supportare la creazione di opportunità tra la comunità imprenditoriale internazionale europea e la comunità mozambicana.
L’inaugurazione è stata guidata dal Presidente di EuroCam Simone Santi, che è anche l’attuale Presidente della Camera di Commercio Mozambico-Italia, insieme all’Ambasciatore dell’Unione Europea del Mozambico, Presidente Onorario di EuroCam, António Sanchez-Benedito Gaspar, con la presenza dell’Ambasciatore Italiano Gianni Bardini, e di numerosi ambasciatori, imprenditori e rappresentanti dello Stato.
La sala riunioni principale, con consenso unanime degli associati, è stata intitolata a David Maria Sassoli, politico e giornalista italiano, Presidente del Parlamento Europeo dal 2019 fino alla sua morte, avvenuta l’11 gennaio 2022. “Un giornalista e politico apprezzato da tutte le varie anime europee”, ha detto il Presidente Santi, “che Eurocam che Mozambico vuole ricordare per il suo impegno costante, per il suo spirito europeista sempre costruttivo, ma anche per la sua semplicità ed umanità” .
L’Europa è il primo partner commerciale del Mozambico e questo è un dato che è bene ricordare perché non accade molto spesso in Africa, dove la presenza cinese è molto diffusa ed in decisa crescita. E’ per questo che la recente visita del Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella, è stata molto apprezzata sia dalla comunità italiana che dalla comunità europea tutta.
(Associated Medias) – Tutti i diritti sono riservati