L’opera del maestro olandese, ma anche città e anelli: ecco le 12 scoperte più importanti dell’anno appena passato per il prestigioso network americano
di Ennio Bassi
“L’adorazione dei Magi ” opera di Rembrand andata per perduta e riportata alla luce a Roma dalla Fondazione Patrimonio Italia (FPI) lo scorso giugno è stata inserita da CNN tra i ritrovamenti più importanti che hanno avuto luogo nel 2021. Il clamoroso ritrovamento è stato presentato dal presidente di FPI, Guido Talarico, nel corso di un simposio svoltosi presso l’Accademia di Francia di Roma, in Villa Medici, nel corso del quale sono stati illustrate le ricerche svolte da un gruppo di esperti sull’opera del maestro fiammingo.
Grazie a questo ritrovamento c’è dunque anche un po’ di Italia fra le scoperte artistiche e archeologiche più importanti dell’anno appena trascorso. La Cnn, nel ripercorrere tutti i lavori riportati alla luce nel 2021, ha stilato un elenco dei 12 ritrovamenti più significativi dell’anno scorso inserendovi anche L’adorazione dei Magi di Rembrandt trovata nella Capitale italiana e presentata dopo un lavoro di studio e di ricerca durato ben cinque anni.
Nella speciale classifica realizzata dalla celebre emittente nordamericana oltre all’opera di Rembrandt figura anche la testa di una statua del giovane Ottaviano Augusto ritrovata a Isernia nel corso di un lavoro restauro. La lista comprende anche il recupero in Israele di un anello bizantino che sarebbe in grado di prevenire i postumi di una sbornia e la città di Aton, riemersa dalle sabbie d’Egitto. Restano fuori invece la spada dei crociati portata alla luce dalle acque di Israele e il mosaico di Caligola divenuto parte di un tavolino a New York.