La cerimonia funebre per Alexei Navalny si svolgerà venerdì 1° marzo alle 14 nella chiesa dell’Icona della Madre di Dio a Maryeno, nel sud-est di Mosca, e il suo corpo sarà sepolto nel cimitero di Borisovskoe, uno dei più antichi della capitale russa
di Carlo Longo
Strasburgo- “Dopo la morte di mio marito, Alexei, ci è voluta una settimana intera per riuscire a recuperare il suo corpo”. Con queste parole a tratti incisive e a tratti cariche di emozione, Yulia Navalnaya ha preso la parola al Parlamento Europeo.
Nel violento lutto seguito alla perdita del marito, la signora Navalnaya descrive un periodo fatto di ostacoli e oneri gravosi: ottenere il corpo del marito, organizzare il funerale, scegliere il cimitero e la bara. Mentre si prepara per i funerali, previsti per dopodomani, esprime timori di possibili arresti da parte della polizia nei confronti di chiunque si presenti al saluto finale a Navalny.
La cerimonia funebre per Alexei Navalny si svolgerà venerdì 1° marzo alle 14 nella chiesa dell’Icona della Madre di Dio a Maryeno, nel sud-est di Mosca, e il suo corpo sarà sepolto nel cimitero di Borisovskoe, uno dei più antichi della capitale russa.
Robert Metsola, presidente del Parlamento Europeo, ha accolto Yulia Navalnaya con un sentito benvenuto: “È un onore accoglierti al Parlamento Europeo”. La sua apparizione in aula, dopo tre anni dalla ultima volta quando ricevette il premio Sacharov 2021 attribuito al marito, è stata salutata con un caloroso applauso da tutti i presenti.
In un duro attacco contro Vladimir Putin, Yulia Navalnaya lo ha definito “un mafioso sanguinario, il capo di una banda di criminalità organizzata”. L’ha accusato di non essere un politico ma un burattinaio, responsabile dell’assassinio del marito e della tortura ad esso inflitta, come pure di aver commesso innumerevoli crimini contro il suo Paese.
Navalnaya ha poi dichiarato che per combattere efficacemente la criminalità è determinante ricorrere a indagini approfondite invece che a note diplomatiche. Ha poi aggiunto che nonostante molte persone credano che Putin sia invincibile, nessuno deve mai smettere di cercare di aiutare la sua nazione.
Terminando il suo discorso, Navalnaya ha descritto il marito come un uomo innovativo, dalle grandi idee politiche, che nonostante le avversità era riuscito a ispirare milioni di persone attraverso il suo ingegno e la sua fantasia, divenendo il politico più famoso del Paese.
(Associated Medias) – Tutti i diritti sono riservati