Lucarelli sostiene che Chiara Ferragni, l’imprenditrice digitale di spicco, abbia ripetuto un’azione simile a quella del caso Pandoro Balocco con le uova di Pasqua nel 2021 e 2022. Al contrario di quanto si potrebbe pensare, la donazione per l’associazione “I Bambini delle Fate” proveniva solo da Dolci Preziosi, non direttamente da Ferragni o dalle sue vendite
di Carlo Longo
Il dibattito sulla vendita di prodotti “solidali” legati al marchio della popolare imprenditrice digitale, Chiara Ferragni, sembra non avere fine. Selvaggia Lucarelli, giornalista del Fatto Quotidiano, ha recentemente rivelato similitudini tra il caso precedentemente contestato del pandoro Balocco e quello delle uova di Pasqua vendute nel 2021 e 2022.
Le uova, vendute a scopo promo, dovevano sostenere “I Bambini delle Fate”, un progetto sociale per aiutare bambini in difficoltà. Tuttavia, secondo Lucarelli, il contributo veniva solo dall’azienda Dolci Preziosi, che avrebbe donato 36.000 euro in due anni, mentre Ferragni avrebbe guadagnato circa 1,2 milioni di euro nello stesso periodo per l’utilizzo della sua immagine.
L’articolo di Lucarelli cita anche Franco Antonello, fondatore dell’Impresa Sociale “I Bambini delle Fate”, il quale afferma che l’accordo stipulato con Dolci Preziosi non legava la donazione al volume delle vendite, contrariamente a come Ferragni potrebbe aver fatto intendere. La sua operazione viene ora esaminata dall’Antitrust per “pratica commerciale scorretta”.
Nonostante queste accuse, l’azienda declina ogni responsabilità sostenendo che non esista alcuna correlazione tra la donazione e il volume delle vendite, contraddicendo quanto asserito da Antonello. Al contempo, il Codacons, già promotore dell’esposto che ha portato alla multa milionaria per Ferragni nel caso del pandoro Balocco, preannuncia un nuovo esposto all’Antitrust per “possibile pubblicità ingannevole a danno dei consumatori e pratica commerciale scorretta”.
Nonostante le polemiche, Ferragni ha perso solo 35.000 followers su Instagram, ovvero l’1% del suo totale di quasi 30 milioni. Tuttavia, sarà interessante vedere se le nuove accuse influenzeranno ulteriormente la sua popolarità nei prossimi giorni.
(Associated Medias)- Tutti i diritti sono riservati