Un sondaggio recentemente condotto dal Wall Street Journal mette in luce un cambio di rotta nelle proiezioni per le prossime elezioni presidenziali, con Donald Trump che supera Joe Biden per la prima volta
di Mario Tosetti
L’indice di approvazione per l’attuale Presidente Joe Biden è al minimo dal suo insediamento, attestandosi solo al 37 per cento, mentre Trump appare in netto rialzo. Inoltre, un sorprendente 61 per cento della popolazione esprime un giudizio complessivamente negativo sul Presidente in carica.
La cosiddetta “Bidenomics”, l’ampio programma economico portato avanti da Biden, è vista con favore dal 30 per cento degli intervistati. Tuttavia, Trump si trova 4 punti percentuali avanti rispetto a Biden, posizionandosi al 47 per cento in una possibile competizione bipartitica.
La posizione di Trump guadagna ulteriormente terreno, salendo a 6 punti percentuali (37 contro 31 per cento), se si considera un’eventuale corsa con la presenza di altri candidati, che insieme potrebbero mietere il 17 per cento dei voti. Tra questi, l’ex democratico ora indipendente Robert Kennedy si farebbe strada con l’8 per cento delle preferenze.
La politica attuale di Biden sembra non aver contribuito a migliorare le condizioni di vita della popolazione: il 23 per cento degli elettori ritiene che le sue politiche abbiano avuto un impatto positivo sulle loro vite, mentre un ben più alto 53 per cento afferma di essere stato danneggiato.
D’altro canto, la gestione politica di Trump, durante il suo mandato alla Casa Bianca, viene vista in maniera più positiva: il 50 per cento degli elettori riconosce i benefici delle sue politiche, contro il 37 per cento che sostiene il contrario.
(Associated Medias)- Tutti i diritti sono riservati