Il successo dell’India arriva a pochi giorni di distanza dal fallimento dell’analoga missione russa. New Delhi entra cosi’ nel ristretto club delle potenze ‘lunari’, dopo Usa, Cina e Russia
di Carlo Longo
“L’India è sulla Luna”, con queste parole il premier premier Narendra Modi ha annunciato il successo della missione della navicella Vikram sul satellite terrestre. La navicella è atterrata per la prima volta nella storia vicino al Polo Sud lunare. La missione è considerata un successo cruciale per l’esplorazione della luna, pochi giorni dopo il fallimento dell’analogo tentativo russo con Luna-25.
L’india entra nella storia con l’allunaggio del Chandrayaan-3. Si tratta del primo allunaggio controllato sulla superficie lunare da parte di un veicolo spaziale indiano e il primo in assoluto ad atterrare vicino al Polo Sud lunare. New Delhi entra cosi’ nel ristretto club delle potenze ‘lunari’, dopo Usa, Cina e Russia.
“Questo successo appartiene a tutta l’umanità e aiuterà altri Paesi nel futuro”, ha commentato assicurato Modi, in videocollegamento dal Sudafrica dove si trova per il vertice dei Brics aggiungendo, “Sono fiducioso che tutti, compreso il sud del mondo, possano compiere simili missioni. Possiamo tutti aspirare alla Luna e oltre”, ha proseguito, celebrando una “giornata storica” definendola “l’alba di una nuova India”.
La sonda della missione Chandrayaan-3 ha iniziato il suo viaggio quasi sei settimane fa, ha orbitato diverse volte intorno la terra e acquisito la velocità necessaria per poter raggiungere la luna. Così, come nei piani indiani la navicella Vikram, che vuol dire valore, si è staccata dal modulo di propulsione ed è entrata nell’orbita lunare il 5 agosto. Ora che è sul suolo lunare, un rover a energia solare esplorerà la superficie e trasmetterà dati alla Terra nel corso delle prossime due settimane.
Si è trattato del secondo tentativo indiano di raggiungere il satellite terrestre dopo il fallimento del primo tentativo nel 2019. Stavolta la missione è stata un successo.
Complimenti per la riuscita della missione sono arrivati sia dall’agenzia spaziale russa che dagli Usa. “Congratulazioni all’Isro per il successo dell’allunaggio di Chandrayaan-3 al Polo Sud e congratulazioni all’India per essere il quarto Paese ad aver effettuato con successo un allunaggio controllato con un veicolo spaziale sulla Luna. Siamo lieti di essere il vostro partner in questa missione”, ha postato su X l’amministratore della Nasa, Bill Nelson.
(Associated Medias)- Tutti i diritti sono riservati