L’App Io conterrà tre nuovi importanti documenti: la tessera sanitaria digitale, la patente digitale e la tessera elettorale digitale. Si tratta di un nuovo passo verso l’obiettivo di digitalizzazione della PA
di Corinna Pindaro
L’App Io, l’ applicazione che consente ai cittadini di usufruire dei servizi della Pubblica Amministrazione, presto conterrà tre nuovi importanti documenti: la patente digitale, la tessera sanitaria digitale e il votin pass vale a dire la tessera elettorale digitale. Lo ha comunicato il sottosegretario alla presidenza del Consiglio con delega all’Innovazione in occasione di un’audizione davanti alla commissione Affari costituzionali della Camera, Alessio Butti. “Prevediamo così entro la fine dell’anno un ulteriore importante cambiamento positivo per la vita quotidiana di tutti gli italiani”, ha annunciato Butti.
Ma non solo, si prevedono, in linea con gli interventi per la digitalizzazione della PA interventi sul Cloud conformi a quanto previsto dagli obiettivi del Pnrr. “Il prossimo target italiano è fissato al 30 settembre, data entro la quale 1064 pubbliche amministrazioni locali dovranno aver completato il processo di migrazione”, ha ricordato il sottosegretario. Le ragioni di alcuni ritardi nell’attuazione del Pnrr secondo Butti sono da rinvenirsi nel fatto che si tratta di un piano “frettolosamente assemblato”. Ma il dato è certo, uno dei ritardi è quello sulla banda ultra larga e sul punto il sottosegretario ha fatto sapere di aver “proposto un’azione di revisione organica e globale della strategia”.
Sulla “digitalizzazione della PA”, invece, il sottosegretario si è mostrato tranquillo. “Le cose stanno procedendo”, ha detto Butti insistendo “sulla semplificazione nella digitalizzazione” e a tal fine si è dato vita ad una “commissione che lavora gratuitamente che sta aiutando a capire come intervenire a semplificare”.
(Associated Medias)- Tutti i diritti sono riservati