Il ministro dell’Economia del Vaticano, Padre Guerrero, si dimette “per motivi personali”. Papa Francesco lo ringrazia sentitamente per il lavoro svolto e nomina come successore Caballero Ledo, l’attuale numero due del ministero
di Emilia Morelli
“Padre Guerrero è riuscito a sistemare per bene l’economia, è stato un lavoro forte e impegnativo che ha portato tanti frutti”, con queste parole il Papa ratifica le dimissioni “per motivi personali” del Prefetto della Segreteria per l’Economia.
Juan Antonio Guerrero Alves era stato nominato ministro dell’Economia del Vaticano nel 2019, scelto per le sue competenze in materia economica e finanziaria è succeduto a Georg Pell con l’esplicito mandato di mettere mano alle riforme.
E così, mentre nel Tribunale Vaticano prosegue il processo per la gestione dei fondi della Segreteria di Stato dopo soli tre anni cambia il vertice del dicastero dell’Economia . Le dimissioni di Padre Guerrero saranno effettive dall’ 1 dicembre 2022.
Papa Francesco, nella nota diffusa dalla Santa Sede ha “ringraziato vivamente padre Guerrero per la dedizione mostrata nel servizio prestato alla Santa Sede”
Padre Guerrero, secondo quanto si apprende dai media vaticani, ha inviato una lettera ai dipendenti e collaboratori della Segreteria per l’economia in cui ha spiegato le ragioni delle sue dimissioni: “Voi siete a conoscenza che ho subito un intervento chirurgico nel corso di quest’anno, a seguito del quale sono sotto un trattamento medico che mi produce alcuni effetti secondari che rendono particolarmente difficile per me l’adempimento di un compito tanto impegnativo come quello che sto svolgendo e che richiede un’efficienza fisica e una concentrazione mentale migliore di quelle di cui io dispongo al momento”. Nella lettera, Guerrero ripercorre il cammino fatto in questi tre anni, spiegando di lasciare “con tristezza, ma anche con immensa gratitudine al Signore, al Santo Padre e a tutti voi e con la soddisfazione che insieme abbiamo dato un contributo alla riforma economica richiesta” dal Papa.
Nel ruolo di ministro dell’Economia subentrerà il dottor Maximino Caballero Ledo, spagnolo ed esperto di finanza internazionale sarà il secondo laico a capo di un ministero del Vaticano dopo Paolo Ruffini, prefetto del Dicastero per la comunicazione.
Caballero Ledo è molto vicino a padre Guerrero e ha, finora, ricoperto il ruolo di numero due del dicastero. Classe 1959 è nato a Mèrida in Spagna, si è laureato in economia a Madrid e ha conseguito un master in economia all’ Università aziendale presso l’IESE Business School di Barcellona. Ha lavorato presso diverse aziende spagnole e statunitensi dal 1986 fino al 2020. Dal 2007 fino alla nomina in Vaticano ha ricoperto diverse cariche negli Stati Uniti in una importante azienda multinazionale del settore sanitario.
(Associated Medias)- Tutti i diritti sono riservati