di Giulio Talarico
Sinapsi Fest – Festival delle Avanguardie Multimediali è una manifestazione che verte su un immaginario in cui il paesaggio romano può trasformarsi in un terreno fertile per nuove forme di arte digitale. Dopo la prima – riuscitissima – edizione 2019, Sinapsi Fest si sposta di location, trasferendosi a InFunzione, uno dei rooftop industriali più suggestivi di Roma in via di Pietralata 154, dal 2 all’11 ottobre. L’idea è quella di continuare il percorso intrapreso nel 2019, proponendo una offerta culturale e di intrattenimento di livello che mira a coinvolgere e far interagire diverse tipologie di pubblico, a partire dagli abitanti del Municipio, dai ragazzi ai più piccini, con la previsione di laboratori e workshop pomeridiani dedicati.
La sinapsi è un processo per il quale due forme o realtà vengono a contatto, sovrapponendosi, dando vita a qualcosa di nuovo e di inaspettato. Il progetto prevede di interfacciarsi ad un contesto di sperimentazione creativa e di dialogo tra le varie forme di arte con le nuove tecnologie, spaziando dalla street art, alla musica, al video, all’arte visiva, con le loro variazioni digitali.
Sinapsi è un progetto che si basa sulla multisensorialità, grazie ad un cast artistico che ospita eventi giornalieri dalle 18.00 alle 02.00 con un ricco programma di musica, installazioni, aree interattive, workshop e tecnologie avanzate.
Il cast artistico della sezione dedicata alle installazioni e al visual è stato selezionato in collaborazione a ZON ART CREW, l’agenzia-collettivo di artisti figurativi: a dirigere il progetto delle installazioni che saranno presenti per l’intero arco della manifestazione c’è MOTOREFISICO, il duo di street artist romani che vantano opere e installazioni in tutto il mondo grazie alla loro particolare tecnica artistico-performativa. Il visitatore di Sinapsi si troverà sin dai primi passi all’interno della location in un vero e proprio percorso interattivo multisensoriale, in un’esperienza che ricalca quella disegnata nei Musei della Scienza delle capitali mondiali. Per quanto riguarda la programmazione musicale la scelta è ricaduta esclusivamente su artisti e musicisti locali, per supportare e valorizzare la scena esistente in un periodo di crisi del settore dovuto all’emergenza COVID19 senza cedere al fascino dell’esterofilia artistica. Il progetto è vincitore dell’Avviso Pubblico “Estate Romana 2020 –2021 -2022” e fa parte di Romarama 2020, il palinsesto culturale promosso da Roma Capitale, ed è realizzato in collaborazione con SIAE. Sinapsi è una produzione a cura di Key Comunicazione e Zon Production.
(Associated Medias) – Tutti i diritti sono riservati